Carta del docente

Sei un docente di ruolo ? Da noi puoi utilizzare i 500 euro per l'aggiornamento professionale

Cos'è la Carta del docente ?

E' una iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

Chi sono i beneficiari ?

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari.

Quali articoli è possibile acquistare da Libreria Chiari ?

Tutti i libri di Libreria Chiari sono acquistabili scalando il credito della Carta del docente. Per ordini che includono articoli diversi da libri, e quindi non acquistabili con la Carta del docente, dovranno essere fatti due pagamenti, uno con il buono generato dalla Carta del docente per i libri, e il restante importo con i metodi di pagamento ordinari (v.di sezione Condizioni di vendita).

Come si usa la Carta del docente ?

Prima di generare il buono attendi la conferma dell'ordine da parte nostra e informaci preventivamente che vuoi utilizzare la Carta del docente. Alla conferma della disponibilità dei libri e dell'importo, dovrai generare un buono dell'esatto importo tramite il portale dedicato https://cartadeldocente.istruzione.it e comunicare a noi il codice generato con il buono di spesa.

Come si ottiene la Carta del docente ?

Prima di poter iniziare ad emettere i buoni e quindi ottenere la Carta del docente, è necessario registrarsi su SPID (Sistema Pubblico di Identetità Digitale), per informazioni più dettagliate:

- Consulta le domande frequenti su https://www.spid.gov.it/domande-frequenti
- E puoi richiedere SPID seguendo le istruzioni su https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Una volta ottenuta la tua Identità Digitale SPID, potrai accedere al portale https://cartadeldocente.istruzione.it e iniziare ad emettere i buoni per l'importo annuo assegnato ai docenti.